Ho letto un articolo molto interessante e curioso, spiegava le origini del gioco del calcio: un gioco del genere era praticato nell’ antichità dai Romani e dai Greci, lo chiamavano piede-palla.

Ma la vera nascita e rivoluzione del calcio moderno la si deve agli inglesi, che nel lontano 1848 all’ Università di Cambrdge, si effettuarono le regole basilari del gioco: decisero che il pallone doveva essere colpito  soltanto con i piedi e che le mani dovessero venire soltanto usate per bloccare un tiro effettuato in porta.

Raccontano che alcuni di loro non furono pienamente daccordo con queste regole, perchè insistevano per volere toccare il pallone con le mani e lì si divisero, facendo nascere il rugby.

Il gioco del calcio entusiasmò e appassionò tantissimo il pubblico e nel 1863 nacque a Londra la prima grande federazione nazionale calcistica, e ancora oggi in molti paesi del mondo, il calcio riesce ad essere un’ attrazione sportiva fortissima con poche attività sportive rivali.

Altri articoli: Nel calcio arriva il “FAIR PLAY” e un “Kaka” pieno di buone notizie., Emoticon calcio gratuite, L’ altalena più alta del mondo, Record: “Halo 3 il gioco” con il più grande lancio nella storia. (Usa 170 mln incassati in un giorno).

bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark bookmark